Il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le Chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina.
La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi è una giornata di preghiera e solidarietà che si celebra in tutto il mondo anche se in date diverse, scelte compatibilmente con le tempistiche scolastiche dei vari paesi. In Europa fu scelta la data del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, anche se da sempre è stata data libertà di celebrarla in date più compatibili
con altri impegni diocesani e parrocchiali. Lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi 2024 è: “Cuori Ardenti, Piedi in Cammino”. La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi è una festa davvero particolare! Se tutta la Chiesa è missionaria, questa Giornata ci ricorda che Gesù ha affidato la sua missione anche ai piccoli. Anzi, invita tutti ad accogliere il Regno di
Dio come i bambini (Mc 10, 15). Gesù si fida dei giovani e dei ragazzi, conta su di loro, sulle loro energie, il loro entusiasmo, la loro spontaneità, fantasia e creatività, sulla loro voglia di condividere e di fare festa. Gesù sostiene anche i loro sogni di un mondo più bello per tutti. La GMMR si svolge all’interno di un periodo molto intenso: il Tempo del Natale.
Per evitare il rischio di sminuire l’importanza di questa Giornata, in molte comunità per motivi pastorali e pratici questa ricorrenza viene celebrata in una data diversa dalla Festa dell’Epifania. Essenziale è aiutare i ragazzi a prendere coscienza che la missione, che è di tutti, si esprime in gesti e modalità diverse e varie.
*******
È NATO IL SALVATORE… e noi ancora a comprare regali, impegnati in grandi pranzi e cene, a fare baldoria e sparare
fuochi d’artificio, a vivere queste feste come se nulla fosse accaduto!
È NATO IL SALVATORE… intanto si uccide e si distrugge in mezzo mondo, quella che il Papa definisce la “terza guerra
mondiale a pezzi”, non conosce tregua; e tutti si proclamano Figli di un unico Dio, lo stesso Dio…
È NATO IL SALVATORE… e tra qualche giorno non ce ne ricorderemo nemmeno, intenti a festeggiare la befana e,
con la scusa dei bambini, ad oliare la macchina commerciale per grandi e piccini!
Non sembri un discorso deprimente e retorico, ma abbiamo bisogno di ben altro per uscire dalle tenebre alla Luce, dalla teoria alla coerenza cristiana, dall’egoismo all’amore per il Prossimo. Così uno spunto, un consiglio costruttivo e alla portata di tutti:
il 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE, i fedeli cattolici sono invitati alla GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA DEI RAGAZZI 2024. Anche a me, come a voi, sono pervenute richieste di aiuto da tante organizzazioni e missioni nel mondo e, per quanto nelle nostre forze, abbiamo dato un contributo, qualcuno anche lavoro personale in loco, organizzato containers e altre forme di sostegno. Ma non basta!!! Non può esistere un limite, non facciamo i ragionieri…
Così, in tutte le Chiese del mondo, SABATO 6 GENNAIO, SARA’ EFFETTUATA UNA COLLETTA il cui ricavato andrà, attraverso MISSIO ITALIA, a tutte quelle Missioni più povere e bisognose, alla realizzazione di progetti e all’aiuto alimentare e sanitario. Vi chiediamo di fare una piccola donazione, un fioretto, di dirottare un pò della vostra generosità per parenti ed amici a chi soffre, a chi non ha nulla, a chi il Signore ci ha indicato come il nostro prossimo. Tutto ciò che faremo a loro, sarà come se lo avessimo fatto a Lui, e ci sarà restituito 100 volte tanto. Auguro a tutti voi
una Festa del Santo Natale piena di Amore e Solidarietà.
diacono Angelo
Direttore Centro Missionario Diocesano
P.S. sacerdoti e diaconi sono invitati a ritirare il materiale in ufficio o a telefonare x la
consegna. Il materiale sarà recapitato nelle vostre chiese!