Festa Santa Famiglia: più di cinquanta coniugi rinnovano le promesse matrimoniali

img_0502Venerdì 30 Dicembre 2016, Festa della Santa Famiglia, alle ore 21.00 presso il santuario della Madonna di Belvedere più di 50 coniugi hanno rinnovato le promesse matrimoniali nelle mani del Vescovo. In questa epoca in cui la famiglia è in crisi come istituzione ed attaccata da molti lati e i giovani fanno sempre più fatica a fare scelte definitive, questi sposi hanno testimoniato la bellezza dello stare insieme come marito e moglie per sempre. Diverse erano le epoche di anniversario: da pochi anni a più di 50 anni di matrimonio. Tutti i coniugi sono saliti sull’altare e, pieni di emozione, sono andati di fronte al nostro vescovo, padre Domenico Cancian, per ricevere la benedizione. Ognuno tornando al proprio posto ha ringraziato Dio per aver incontrato proprio quell’uomo o quella donna che, dal giorno del primo sì, continua a rendere più bella e più felice la propria esistenza, pur nelle difficoltà della vita quotidiana. L’influenza ha colpito molti durante il periodo delle feste natalizie, pertanto alcuni all’ultimo minuto hanno dovuto rinunciare a partecipare; altri hanno partecipato a malincuore senza il proprio coniuge; altri, infine, sono venuti nonostante i postumi dell’influenza stessa perché non volevano perdersi questa occasione così bella.
Il Vescovo commentando il Vangelo del giorno si è soffermato sulle figure della Santa Famiglia, esempio di relazioni per tutte le famiglie cristiane. Bello è stato il ricordo di Giuseppe, il custode terreno di Gesù figlio di Dio. Quindi il rimando al comandamento “onora il padre e la madre”: tutti siamo figli e pertanto ci riguarda tutti. La preghiera infine per le famiglie in difficoltà, sia economiche che di relazione; purtroppo, ce ne sono sempre più nella nostra comunità!
Preziosa è stata la presenza delle famiglie della comunità Magnificat, che hanno animato la Santa Messa con canti e musica, contribuendo ad elevare gli animi dei coniugi verso Dio, sigillo del loro amore sponsale.
Terminata la Messa, la serata si è conclusa con un brindisi nei locali del santuario della Madonna di Belvedere. Il Vescovo si è soffermato per scambiare qualche parola con i coniugi che volevano. Una Festa della Santa Famiglia organizzata dall’Ufficio diocesano della pastorale familiare ben riuscita, da ripetere sicuramente in futuro con l’aiuto dei Frati del Santuario, fra’ Luigi e fra’ Giuseppe, che hanno sempre dato la loro disponibilità per l’organizzazione della festa stessa.